Erbe spontanee: riconoscimento e uso in cucina

Erbe spontanee: riconoscimento e uso in cucina

Erbe spontanee: riconoscimento e uso in cucina

Quando

17/03/2024    
09:30 - 17:30

Dove

La Ferraretta Bianca
via Verdella 18, Tregnago, Verona, 37039, Veneto

Tipologia evento

PROGRAMMA: dalle 9:30 alle 12:00 passeggiata di riconoscimento erbe spontanee con Cecilia di @capraecavoli Impareremo a riconoscere con sicurezza le piante commestibili più comuni di questo mese. Non solo, vi daremo degli strumenti per imparare a osservare cosa vi permette di distinguere le varie specie oltre ai concetti botanici basilari per riconoscere le piante nei diversi stadi di crescita: capire la morfologia e struttura delle specie vegetali è fondamentale per poter raccogliere in sicurezza.

Questa passeggiata si rivolge sia ai curiosi che vogliono vedere quali piante commestibili crescono nei dintorni, sia a coloro che già hanno partecipato a corsi sulle erbe e vogliono approfondire la botanica e consolidare la conoscenza delle piante nei diversi periodi di crescita e habitat. Sarà una passeggiata facile adatta a tutti.

Dalle 12:00 alle 14:30 pranzo presso La Ferraretta Bianca

Dalle 14:30 alle 17:00 faremo: in questo corso vi insegneremo quali sono i boccioli che si possono “capperizzare” e in base al sapore e alle sostanze presenti, quale è la tecnica migliore per farlo: fermentati in salamoia? Fermentati a secco? In agrodolce? Sotto aceto? Fermentati nel miele o nello sciroppo? Sott’olio? Sotto sale? Vedremo anche i vari modi per estrarre la linfa dagli alberi, da quali alberi si può estrarre e come farlo per non danneggiare l’albero o creargli infezioni. Come conservare e usare la linfa dopo averla estratta. Vedremo gli amenti commestibili e come trasformarli e utilizzarli in cucina e fitoterapia. E infine i germogli e relative trasformazioni. Seguirà l’assaggio.

Prezzi e iscrizioni: https://forms.gle/G5ZzSpwjxtMoSf1F9

Scrivici se hai bisogno di altre informazioni: